Sezioni
Tu sei qui: Home News “Un Castello in famiglia”: i Sabato d’autunno tra gioco, racconti e creatività

“Un Castello in famiglia”: i Sabato d’autunno tra gioco, racconti e creatività

Il Castello Estense propone per l’autunno 2019 un ciclo di incontri dedicati alle famiglie con bambini, dai 5 agli 11 anni. Quattro pomeriggi a corte, a cadenza mensile, con laboratori per conoscere il Castello, ascoltare storie e racconti sui personaggi più famosi che lo abitarono, scoprire i divertimenti e i passatempi più amati dai suoi abitanti.

Il primo appuntamento è per sabato 21 settembre alle ore 16,00 con “Vieni a giocare in Castello?” Una visita animata per rivivere l’atmosfera festosa della vita di corte e conoscere le abitudini e i divertimenti dei “piccoli” abitanti del Castello. Come trascorrevano le giornate protetti dalle sue alte mura? Quali erano i passatempi più amati e raffigurati nel Salone e nella Saletta dei Giochi? Durante il percorso i bambini potranno sperimentare alcuni semplici giochi del tempo.

Sabato 26 ottobre alle 16.00 i bambini potranno vivere “Un giorno da Signori” in una vista animata per scoprire i tanti modi in cui erano soliti farsi raffigurare i Duchi Estensi, quali pose preferivano e quali abiti e accessori sceglievano per dare una precisa immagine di sé. Al termine del percorso, i partecipanti potranno scegliere oggetti e accessori per “vestire i panni” di alcuni importanti abitanti del Castello e mettere in scena il proprio ritratto, che potrà esser fotografato come ricordo.

Sabato 23 novembre ore 16.00Oggi ti racconto. Storie e aneddoti dalla cucina di Messisbugo” Una visita animata/teatrale in compagnia dell’assistente cuoca di Cristoforo da Messisbugo per scoprire i segreti e le curiosità che venivano raccontati sottovoce nelle cucine ducali durante la preparazione dei celebri banchetti. Armati di grembiuli e oggetti del mestiere i bambini potranno esplorare gli ambienti più suggestivi del Castello, conoscere le vicende dei personaggi più famosi e immaginare una propria personale ricetta.

Infine sabato 14 dicembre alle 16.00C’era una volta un maestoso Castello…”, perché anche al tempo degli Estensi, piccoli e grandi abitanti del Castello amavano raccontarsi storie su cavalieri senza paura, bellissime principesse, terribili draghi e paesi lontani. Dopo una visita animata alle sale del Castello, in uno spazio appositamente allestito, i bambini potranno ascoltare racconti e leggende di ieri e di oggi, immaginare i protagonisti di una storia “fantastica” e narrare le loro avventure in un personale libricino.

 

 

Costo bambini € 6,00, adulti € 10,00 comprensivo di ingresso al Castello

Info e prenotazioni tel. 0532 299233 oppure mail castelloestense@comune.fe.it

Strumenti personali
Fatti riconoscere