Sezioni
Tu sei qui: Home Informazioni Visite guidate

Visite guidate

L’accompagnamento guidato al percorso museale consente ai visitatori di conoscere appieno la storia del monumento, della famiglia Estense, della città e del territorio riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità, nonchè la preziosa collezione Cavallini Sgarbi, attualmente esposta nelle sale riccamente affrescate dell’ala sud e dei camerini del Castello.
Visite guidate a partenza fissa, indipendentemente dal numero di visitatori presenti, vengono proposte:
dal lunedì al venerdì alle ore 11 e 15
il sabato e la domenica alle ore 11, 14 e 15
(informazioni e prenotazioni: tel. 0532 299233; castelloestense@comune.fe.it)
I gruppi (minimo 15 – massimo 30 persone) possono prenotare visite guidate in italiano e nelle straniere: inglese, francese, tedesco e spagnolo, contattando l’Ufficio Informazioni e prenotazioni mostre e musei:
tel. 0532 244949, diamanti@comune.fe.it
Per i gruppi scolastici le visite guidate vengono modulate in base all’età degli alunni con modalità comunicative idonee a sollecitare l’interesse e la partecipazione degli studenti. In allegato un approfondimento rivolto agli insegnanti contenente specifiche relative ai contenuti del servizio rivolto alle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado.
soddisfare esigenze di ospitalità e rappresentanza.

Per motivi di sicurezza legati alle misure di prevenzione e contenimento per l'emergenza Covid-19 l'accesso è possibile per gruppi fino ad un max di 8 persone più guida.

Tale possibilità sarà consentita, però, nel rispetto delle regole del distanziamento e  delle capienze già individuate per ciascuna sala del percorso museale; questo comporterà, necessariamente,  la  predisposizione, da parte delle guide, di un programma di visita che dovrà essere formulato tenendo conto che i partecipanti alla visita stessa non potranno, in molti casi, accedere simultaneamente alle sale.

Per consentire la migliore organizzazione del contingentamento ed evitare assembramenti , le visite guidate dovranno essere prenotate  dalla guide stesse, per l’accompagnamento dei propri gruppi, all’Ufficio Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei del Comune di Ferrara, telefonando al nr. 0532-244949, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, che verificherà la disponibilità all’accesso nella fascia oraria richiesta.

Si consiglia alle guide l’utilizzo delle radioguide al fine di effettuare il servizio in maniera più agevole, facilitando il rispetto del distanziamento e dei tempi di vista, oltre che la minore interferenza con la presenza nelle sale di visitatori non appartenenti al gruppo.

Alle guide sarà fornita dalla biglietteria la planimetria del percorso espositivo contenente le capienze per ciascuna sala.

Le prenotazioni saranno possibili a partire da martedì 14 luglio.

 

 

Visite guidate in orario di chiusura


È possibile prenotare visite guidate serali per un’esperienza unica di accesso agli ambienti del museo, nel silenzio delle sale, attraverso un percorso esclusivo appositamente proposto per occasioni speciali.

Un’opportunità per aziende, associazioni culturali o piccoli gruppi di visitatori; un servizio in grado di soddisfare esigenze di ospitalità e rappresentanza. Per informazioni tel. 0532 299233 – castelloestense@comune.fe.it

Azioni sul documento
Strumenti personali
Fatti riconoscere