Sale per congressi e ricevimenti
Un ambiente esclusivo per eventi e manifestazioni
Monumento simbolo della città di Ferrara, il Castello Estense conserva ancora caratteristiche inconfondibili del suo passato di fortezza e di residenza dei Duchi d’Este: torri, rivellini e ponti levatoi si fondono con eleganti balconcini e loggiati marmorei.
I lavori di restauro hanno riportato alla luce antiche strutture della possente fortezza e hanno permesso il recupero dei grandi ambienti situati al di sotto del livello del cortile.
Si tratta di ampie sale, suggestive per la loro copertura a botte e l’originale pavimentazione in cotto, dall’antica funzione di magazzini e di accesso al pontile, da cui si poteva lasciare il castello a bordo di piccole barche o di bucintori dorati (da qui il nome di “imbarcaderi”).
Le sale, tutte comunicanti, possono essere utilizzate singolarmente oppure insieme e costituiscono uno spazio multifunzionale adattabile a sede di riunioni, cene, buffet, mostre e convegni.
Gli Imbarcaderi 1 e 3 sono ideali per manifestazioni private o eventi aziendali, come aperitivi, coffee break, rinfreschi nuziali, cene di gala. L'Imbarcadero 1 è anche la sala ufficiale per la celebrazione dei riti civili di matrimonio.
L’Imbarcadero 2 è attrezzato permanentemente a sala convegni con sedie a platea, sistema di amplificazione audio con due microfoni fissi, schermo per proiezioni, tavolo di presidenza con poltroncine, leggio e reception desk.
L'Imbarcadero 4, appendice dell'Imbarcadero 3, può essere utilizzato per operazioni di servizio, come la preparazione di un catering.
La sala Alfonso I, situata lungo la Via Coperta che collega il Castello al Palazzo Municipale, è attrezzata come aula didattica (con PC collegato a tre monitor, tavoli e sedie), ma è disponibile anche per conferenze e piccoli meeting.
Tutte le sale sono accessibili ai disabili.
Modalità di richiesta sale
Piante e sezioni degli imbarcaderi
Tariffe sale
Prenotazione sale
Per informazioni:
Castello Estense
Tel. 0532 419184
E-mail:castelloestense@comune.fe.it