Tu sei qui: Home News Presepi nel mondo

Presepi nel mondo

Dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 mostra di presepi della collezione di Ada Vecchi Simani nella Sala Alfonso I del Castello Estense

Un vero e proprio giro del mondo attraverso i presepi per scoprire come i diversi popoli della terra continuino a perpetrare l'antica tradizione del Presepe. Una panoramica che illustra come culture differenti interpretano e rappresentano il mistero della Natività.

Oltre 1000 Natività provenienti da ogni parte del globo, dalla Germania al Perù, dall'Italia alle Filippine trascineranno il visitatore in un universo di colori, materiali e forme diverse. Dal presepe ricavato in un tronco d’albero si passa a quello realizzato all'uncinetto dalle socie Anffas per scoprire poi che, in Arizona, la capanna ha la forma di una tenda indiana.

Moltissimi i pezzi curiosi, come le statuine in metallo (provenienti dalle Filippine) o quelle ricavate da zucche dipinte (Perù) per arrivare a veri e propri capolavori da osservare con la lente d’ingrandimento. Il presepe più piccolo, alto nemmeno 3 cm e ricavato in una pietra bianchissima, viene dal Perù.

La mostra, organizzata dall'Associazione Anffas Onlus di Ferrara e patrocinata dal Comune di Ferrara, è a ingresso libero.

Strumenti personali
Fatti riconoscere