Sezioni
Tu sei qui: Home News Nuove funzionalità delle videoguide del percorso museale

Nuove funzionalità delle videoguide del percorso museale

Opzioni di visita nelle lingue dei segni italiana ed internazionale e nella lingua spagnola

Dal 16 giugno 2017, il percorso museale del Castello Estense è dotato di videoguide multilingua in italiano, inglese, francese e tedesco. Un supporto che accompagna il visitatore nelle sale del Castello illustrandone la storia e descrivendone le caratteristiche attraverso contenuti audio e video, approfondimenti testuali, immagini, fotografie e ricostruzioni 3D.

Le videoguide, realizzate da Fabrica Ludens (spin-off di Rovereto -Tn- costituito dall’Istituto di Ricerca FBK e da investitori privati, specializzato nello sviluppo di soluzioni multimediali interattive per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale) sono state implementate con la lingua spagnola ma soprattutto con la lingua dei segni italiana (LIS) e internazionale (IS) nel rispetto della Convenzione ONU sul Diritto delle Persone con disabilità.

Questo progetto di implementazione, proposto al Comune dalla sezione provinciale di Ferrara dell’ENS (Ente Nazionale Sordomuti), si inserisce nel più ampio progetto MAPS (Musei Accessibili per le Persone Sorde), co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e patrocinato da ICOM Italia, con lo scopo di rendere i Musei del territorio italiano realmente accessibili per le persone sorde.

La stretta collaborazione tra i tecnici di Fabrica Ludens e Davy Mariotti ed Elisa Vasco dell’ENS di Ferrara, che si sono occupati dell’intera traduzione in LIS e IS dei testi, ha consentito la realizzazione di questo importante progetto che inserisce il Castello Estense nell’elenco dei monumenti italiani accessibili alle persone sorde.

E’ stato inoltre aggiunta nelle videoguide l’opzione di visita in spagnolo in considerazione dell’incremento costante del numero di visitatori del Museo del Castello Estense, anche provenienti da Paesi di lingua spagnola.

Strumenti personali
Fatti riconoscere