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Privacy policy

Premessa

In questo documento sono descritte le regole di gestione del sito castelloestense.it, con specifico riferimento al trattamento dei dati personali dei navigatori che lo consultano.

L'ufficio Informazioni Turistiche - IAT si impegna a rispettare e a proteggere la vostra riservatezza trattando i dati personali da voi forniti nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire la sicurezza, l'esattezza, l'aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste sono utilizzati al solo fine di dare esecuzione alla richiesta di volta in volta inoltrata, e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle specifiche informative rese ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/03. I dati sono trattati da personale appositamente incaricato al trattamento dei dati, solo qualora il trattamento sia necessario allo svolgimento delle mansioni assegnate.

Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati personali è l'Ufficio Informazioni Turistiche – IAT con sede in Ferrara al Largo Castello.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti elettronici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto di seguito specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali necessari al fine di dare esecuzione alle sue specifiche richieste. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell'ordinaria gestione di questo sito), gli organi giudiziari possono richiedere alcuni tipi di dati. In questo caso ovviamente la comunicazione da parte dello IAT ai predetti organi risulta obbligatoria.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella stessa richiesta. La registrazione facoltativa, esplicita e volontaria tramite appositi moduli web (form) presenti sul nostro sito comporta la successiva acquisizione di tutti i dati riportati nei campi compilati dall'utente ed il trattamento, conformemente a quanto riportato nelle specifiche informative riportate per ogni singolo form, è effettuato esclusivamente in adempimento di attività istituzionali proprie dell’Ente.

Cookie policy

Cosa sono e per quali finalità sono raccolti

Un "cookie" è un piccolo file di testo creato da alcuni siti web per immagazzinare informazioni sul computer dell'utente al momento in cui questo accede al sito. I cookie sono inviati da un server web al browser dell'utente e memorizzati sul computer di quest'ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.

Tipologie di cookie utilizzati

Questo sito non utilizza cookie di profilazione: nessun dato personale raccolto da questo sito durante la navigazione degli utenti viene utilizzato per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente durante la navigazione in rete.

Cookie tecnici

Sono i cookie necessari a permettere la navigazione di questo sito e per utilizzare diverse funzioni e servizi richiesti dagli utenti.

L’utilizzo di tali cookie permette ai gestori del sito, ad esempio, di accrescere la sicurezza del servizio richiesto dall’utente bloccando l’accesso a seguito di ripetuti login falliti da un’area riservata, oppure a ricordare la preferenza, ad esempio la lingua, in merito alle pagine web visitate.

 

Cookie di terze parti

Visitando questo sito si possono ricevere cookie anche da siti gestiti da altre organizzazioni, denominate “terze parti”.

Alcune di queste funzionalità vengono meglio descritte di seguito.

Cookie di Google analytics

LO IAT utilizza un servizio di analisi web, Google Analytics, fornito dalla Società Google Inc..

Tali cookie raccolgono, per lo più, informazioni sulle modalità di utilizzo del sito web istituzionale da parte degli utenti. Possono essere sia temporanei (ad. es. alla chiusura del browser si cancellano) sia permanenti.

Le informazioni sono trasmesse dal browser degli utenti ai server di Google.

Per ciò che concerne la tutela dei dati personali degli utenti, si rappresenta che Google Inc. ha aderito al Protocollo Safe Harbor tra Unione Europea e Stati Uniti, che stabilisce canoni e parametri di adeguatezza del livello di protezione garantito dalle organizzazioni aventi sede negli Stati Uniti d'America.

Maggiori informazioni sul Safe Harbour sul sito web del Dipartimento del Commercio statunitense (http://www.export.gov/safeharbor/) e sul sito del Garante per la protezione dei dati personali (http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/997801)

 

Con specifico riferimento al servizio di Analitycs, Google ha, inoltre, divulgato ad appannaggio degli utenti un’apposita guida, in cui sono illustrate dettagliatamente informazioni in tema di privacy e protezione dei dati personali (http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html).

Per gli utenti è possibile sottrarsi al monitoraggio di tale servizio installando un componente aggiuntivo nel browser per la disattivazione di Google Analytics (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it).

 

Tali dati non permettono a questo sito di identificare personalmente l’utente: tutti i dati raccolti sono resi anonimi e analizzati in forma aggregata.

Specificatamente i cookie relativi al suddescritto servizio di Google Analytics sono i seguenti:

_UTMA

Registra la quantità di visite uniche, il tempo della prima visita e della visita precedente

_UTMB

_UTMC

Registrano la durata della navigazione del sito web effettuata dagli utenti

_UTMT

Indica il tipo di richiesta: evento, transazione, un elemento o variabile personalizzata. Se questo valore non è presente nella richiesta GIF, la richiesta è tipizzata come pagina.

_UTMZ

Registra come l’utente è arrivato al sito web, se da un motore di ricerca (e quale parola chiave ha utilizza), da un link o da una pagina precedente

 

Per maggiori informazioni sulla raccolta, la memorizzazione e l'utilizzo dei dati personali degli utenti da parte di Google, ai sensi della normativa vigente inteso quale Terza Parte, può essere consultata la privacy policy di Google al seguente link: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/

 

Certificato di eccellenza - Tripadvisor

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Tali cookie forniscono informazioni relative ai percorsi di navigazione degli utenti.

Sui tali cookie installati, quindi, da una Terza parte, questo sito non ha alcun governo e, pertanto, al fine di permettere agli utenti di conoscere modalità visita la pagina www.tripadvisor.it/pages/privacy.html..

 

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A norma dell’art. 122 del Codice per la protezione dei dati personali e del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali relativo all’“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014, questo sito può installare nel browser degli utenti i cookie tecnici essenziali per il corretto funzionamento di un sito web, nonché quelli analytics e di funzionalità sopra descritti, poiché assimilati dalla normativa a quelli tecnici, senza il preventivo consenso degli stessi, fermo restando l’obbligo di informativa ai sensi dell’art. 13 del D. lgs. 196/2013.

Con riferimento ai cookie di terze parti e agli oneri informativi e di preventivo consenso, si rappresenta che questo sito non ospita pubblicità mirata basata sulla profilazione degli utenti tramite i cookie, né tantomeno quella generalista offerta indistintamente a tutti. Pertanto, deve ritenersi esonerato dal recepire il preventivo consenso degli utenti all’invio di tali cookie.

 

Come disabilitare i cookie

E' possibile disabilitare l'utilizzo dei cookie modificando le impostazioni del proprio browser, per esempio:

 

Alcuni browser, grazie ad apposite funzioni, permettono di bloccare specificatamente i cookie di terze parti,

Se il browser utilizzato non è tra quelli proposti, selezionare la funzione "Aiuto" sul proprio browser per trovare le informazioni su come procedere.

Attiva la modalità di "navigazione anonima"

Mediante questa funzione disponibile ormai in tutti i browser, è possibile navigare in Internet senza salvare alcuna informazione sui siti e sulle pagine visitate.

Tuttavia, i dati di navigazione, pur attivata tale funzionalità, sono registrati e conservati dai gestori dei siti web e dai provider di connettività.

 

Elimina direttamente i cookie

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Per maggiori istruzioni, consultare la guida del proprio browser o visitare uno dei seguenti link:

  • Internet explorer http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookie#ie=ie-9

  • Mozilla Firefox https://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie

  • Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it&ref_topic=3421433

  • Safari (IOS) http://support.apple.com/kb/HT1677

Tuttavia, ad ogni nuova navigazione saranno installati nuovamente i cookie; in ragione di ciò si invita ad eseguire tale operazione periodicamente o utilizzare funzioni automatizzate per la cancellazione periodica dei cookie.

 

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7. Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste, di cui al precedente paragrafo, all'ufficio Informazioni Turistiche - IAT, per iscritto all’indirizzo di posta elettronica infotur@provincia.fe.it o recandosi direttamente presso la sede in Ferrara al Largo Castello.

Le richieste di cui all’art.7 del Codice comma 1 e comma 2 possono essere formulate anche oralmente.

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