• Il Castello Estense

    Il Castello Estense

  • Ritratto di Lucrezia Borgia. Visite animate

    Ritratto di Lucrezia Borgia. Visite animate

  • Visite guidate e animazioni per bambini

    Visite guidate e animazioni per bambini

  • L'arte per l'arte 2016

    L'arte per l'arte 2016

Tu sei qui: Home Arrivano le #invasionidigitali al Castello Estense di Ferrara!

Arrivano le #invasionidigitali al Castello Estense di Ferrara!

Mercoledì 24 aprile, il monumento simbolo di Ferrara sarà uno degli oltre 250 luoghi in Italia che apriranno gratuiramente agli "invasori digitali" iscritti a partecipare a questa originale iniziativa.

L’appuntamento è fissato per gli iscritti all'evento alle 10,30 in Piazza Castello e da lì si sposteranno poi all'interno del Castello dove una guida della Provincia li accompagnerà  per una visita esclusiva e completamente gratuita, con la possibilità di accesso anche a spazi solitamente non aperti al pubblico.

Ai visitatori è chiesto unicamente di essere armati di macchine fotografiche, fotocamere, telefonini, ipad e qualsiasi altro dispositivo di comunicazione che possa diffondere on line gli ambienti che un tempo furono la sede della famiglia d’Este. Gli “invasori” potranno così immortalare gli interni del Castello, operazione di norma non consentita, con il compito di condividere le immagini sulla rete usando gli hashtag: #invasionidigitali e #castelloestense.

L’iniziativa infatti, a cui la Provincia di Ferrara adrisce, è rivolta principalmente alla diffusione e valorizzazione dei monumenti mediante l’utilizzo di internet e dei social media: Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram. Un progetto ideato da Fabrizio Todisco, in collaborazione con la rete di travel blogger italiani di #iofacciorete, Officina turistica, Instagramers Italia e l’Associazione nazionale piccoli musei. Su scala nazionale il tutto accade nella settimana dal 20 al 28 aprile, durante la quale avverranno le #invasionidigitali in musei e luoghi d’arte in tutta Italia da parte di blogger, instagramer, appassionati di fotografia e di chiunque sia attivo sui social media.

L’obiettivo è diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione del patrimonio culturale italiano e tutti i partecipanti potranno realizzare le loro creazioni utilizzando l’etichetta digitale #invasionidigitali, ormai diventata la parola d’ordine dell’iniziativa. I contenuti realizzati saranno poi aggregati sul portale www.invasionidigitali.it. Anche per Ferrara il sito ufficiale dell’iniziativa è lo stesso, mentre il link all’evento locale è http://invasionecastelloestense.eventbrite.it/# .

“Rivolgiamo anche ai media – è l’invito della Presidente della Provincia Marcella Zappaterra – la richiesta di iscriversi e di contribuire alla diffusione dell’immagine del Castello Estense nella rete”.

Azioni sul documento
Strumenti personali
Fatti riconoscere